Chi sono

Mi presento, sono Ilaria e creo gioielli artistici.

Sono nata a Reggio Emilia nel 1990. Nella vita ho avuto la fortuna di viaggiare molto e la forza di realizzare un sogno: quello di poter lavorare creando gioielli.

Mi sono laureata in Cultura e progettazione della moda nel 2013 a Firenze, città del Rinascimento e patria dell’oreficeria.

Proprio qui è nato il mio amore per i gioielli. Sono stata apprendista in bottega di un importante orafo fiorentino, dove ho realizzato la mia prima collezione di gioielli che è stata anche oggetto della mia tesi.

Dopo quell'esperienza mi sono trasferita a Londra per frequentare alla Saint Martin School i corsi di gioiello in Experimental Jewellery, Tube Setting e Introduction to Silversmithing. Nel 2014 sono tornata in Italia per frequentare il master in design del gioiello al Politecnico di Milano e sempre in questa città, nel 2016, mi sono diplomata come gemmologa all’istituto gemmologico Italiano.

Conclusi i miei studi, però, sentivo che mi mancava un ultimo pezzo, avevo bisogno di fare un'esperienza forte per ritrovare me stessa. Decisi di prendere un biglietto di sola andata per l’Australia.

Il 20 novembre del 2016, dopo un viaggio durato 24 ore, sono arrivata a Brisbane, nel Queensland, dove ha avuto inizio la mia prima, vera, avventura wild a migliaia di km da casa.

In quella tanto amata terra lontana ho svolto lavori anche molto diversi dal mio percorso di studi e ho conosciuto due dei miei compagni di viaggio di un'altra importante avventura. 

Dopo un anno di permanenza in Australia, ho impacchettato i miei averi e li ho spediti in Italia. Nel mentre preparavo uno zaino da 14 kg per affrontare un viaggio itinerante in moto in 5 stati dell’Asia: Laos, Indonesia, Cambogia, Vietnam e Thailandia.

  

E' stata un’esperienza spirituale e di vita unica ed indescrivibile, che mi lasciato un segno indelebile nel cuore e mi ha cambiata per sempre. Ho vissuto momenti di spensieratezza, gioia, paura, stanchezza, euforia e adrenalina che mi hanno ispirata e mi hanno spinta a concretizzare sempre più il mio sogno di creare gioielli.

Tornata in Italia sapevo che volevo chiudere i mio bagaglio di esperienze realizzando un ultimo desiderio: imparare un’altra lingua. Ho deciso, quindi, di partire per lavorare qualche mese in Francia. Qui, una mattina, passeggiando per i vicoli che portano al lungomare di Miramar, vidi una grossa vecchia pianta di fichi d’India carica di frutti coloratissimi e me li immaginai come gioielli. L'ho interpretato come un segno del destino e così, ritornata per l'ultima volta in Italia, nel 2020, ho avviato la mia attività e ho dato vita al mio brand NAKOYA.

 

HO LAVORATO A QUESTI PROGETTI: